È necessario sentirsi coinvolti in quello che si ritaglia attraverso il mirino. Fotografare è riconoscere in una frazione di secondo un fatto. È mettere sulla stessa linea di mira la testa, l’occhio e il cuore. È un modo di vivere.
Henri Cartier-Bresson
Roberta Basile affronterà, insieme ai partecipanti del corso, il tema della Rinascita, dopo questo lungo strano periodo fatto di isolamento e coprifuoco.
L’obiettivo è quello di documentare la rinascita del borgo di San Nicola Arcella in occasione della tradizionale festa patronale, con l’intento di immortalare attimi di caos creativo, cercando di ritrarre la passione e l’energia dei soggetti fotografati, componendo le immagini con quanti più elementi possibili, affinché ogni scatto racchiuda in sé un racconto completo.
Le foto dei corsisti rientreranno nel progetto “Noi Vivi”, che consiste nel documentare, principalmente a Sud, la resilienza delle persone comuni, come esse siano sempre pronte ad accogliere le vicissitudini quotidiane per esprimere la propria identità, il proprio ingegno, che si concretizza nella voglia di andare avanti e affrontare la vita con gioia ed energia.
Il progetto Noi vivi prende il nome da un’incisione fotografata nel Tunnel Borbonico di Napoli, utilizzato come rifugio antiaereo durante la seconda guerra mondiale.
Gli incontri si terranno nel borgo di San Nicola Arcella e alla Torre Saracena:
Giovedì 9 settembre dalle 10 alle 12 e dalle 18 alle 20
Venerdì 10 settembre dalle 10 alle 12 e dalle 18 alle 20
Sabato 11 settembre dalle 10 alle 12.
Per maggiori info: lalineadellonda@gmail.com
Le cene del 9 e 10 settembre sono comprese nel costo del corso.
Per l'ospitalità, l'organizzazione assisterà i partecipanti consigliando strutture convenzionate.
Per l'ospitalità, l'organizzazione assisterà i partecipanti consigliando strutture convenzionate.