Laboratorio scanzonato

con DARIO BRUNORI

16-17 luglio
San Nicola Arcella (CS)

martedì 16 luglio
ore 18.00
Parole, note, voce e chitarra: come nasce una canzone

mercoledì 17 luglio
ore 10.00
Fissando un treno regionale come fosse un’astronave
Viaggi, sogni e poetica nelle canzoni di Brunori Sas

ore 22.00
Pensieri e suggestioni
con un omaggio a Giovanna Marini

Posti limitati, prenotazione obbligatoria
I luoghi verranno resi noti ai soli partecipanti al laboratorio, a ridosso della manifestazione.

Uno dei più grandi successi di Prince, Kiss, inizialmente era un brano folk, diversissimo da come la conosciamo oggi. In fase di registrazione, Prince non era per niente soddisfatto e decise di regalarlo a un gruppo del suo giro, i Mazarati, che modificarono la canzone così come si trucca un motorino, aggiungendo sonorità elettroniche e non solo. Leggenda narra che Prince passò dallo studio di registrazione, ascoltò la nuova versione, intuì un potenziale incredibile, si riprese la canzone, la registrò in una notte e divenne il successo mondiale che poi è diventato.

Paolo Conte racconta invece che, per lui, viene prima la musica e poi le parole. E non c’è nulla di autobiografico in quello che scrive: inventa nuovi mondi e personaggi. Max, un brano che ebbe moltissimo successo in Olanda, sancì un picco dei bambini battezzati col nome “Max” dopo il 1987, anno di uscita del brano. Quando però i giornalisti olandesi chiesero a Paolo Conte chi era Max, lui “deluse” tutti, raccontando che era un personaggio totalmente inventato, uno che vive solo dentro una canzone, tra le note e la voce rauca e profonda.

E Dario Brunori? Cosa c’è dietro le sue canzoni? Viene prima la musica o le parole? Oppure fioriscono insieme? Lo scopriremo insieme in un inedito e sperimentale laboratorio “scanzonato” sulle canzoni e su come nascono, crescono e riecheggiano dentro di noi.
E magari scopriremo insieme come “salvare il mondo con un pugno di poesie”.
Vi aspettiamo a San Nicola Arcella il 16 e 17 luglio!