L’idea de La linea dell’onda nasce in una piccola piazza, tra i vicoli del centro storico di San Nicola Arcella.
Sono luoghi in cerca di sguardi gentili e di nuove narrazioni che possano restituir loro la dignità e la poesia che meritano. La filosofia della Linea dell’Onda è svelare gli angoli più nascosti della costa dell’alto Tirreno calabrese, viverli in modo lento. Infine, raccontarli. 

Il cuore del progetto batte nel borgo di San Nicola Arcella, ma le esperienze si sviluppano lungo tutta la Riviera dei Cedri, da Diamante fino a Sapri, davanti alle onde del Golfo di Policastro che abbraccia tre regioni: Campania, Basilicata e Calabria. 

La Linea dell’Onda è uno scambio di storie ed emozioni tra le persone del luogo e i viaggiatori che vengono a scoprire queste terre. È ispirare un viaggio e un soggiorno lento, sostenibile, culturale. È creare momenti di incontro tra tradizioni e sperimentazioni, accompagnati dal desiderio di raccontare una terra magica e profumata. 

È un’esperienza unica da vivere tra i vicoli e le leggende, immersi nel luccichio del mare, specchiandosi negli occhi delle persone che lo abitano.  

La scrittura è una linea che si fa onda e abbraccia la fotografia, la musica, il cinema, l’arte contemporanea e la storia.

Michele D'Ignazio

è scrittore ed ha pubblicato diversi libri di narrativa .è anche il gestore della Vineria "Il Vicolo" nel borgo di San Nicola Arcella.

Giulia Merenda

è regista, sceneggiatrice e insegnante di Italiano nel carcere femminile di Rebibbia a Roma.

Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c’è qualcosa di tuo,
che anche quando non ci sei resta ad aspettarti.

cesare pavese