Dopo le emozioni che ci hanno regalato, tornano a La linea dell’onda Giovanna Marini e Michele Manca con un nuovo seminario di Canto e Ricerca.

Continueremo a inoltrarci nel cammino iniziato l’anno scorso, tra i canti di Montedoro e Giulianello, scoprendo la storia di Cecilia e della Donna Lombarda, cantando insieme mantra popolari come “Chiamatemi Giovanni” e canti partigiani come “Chi è quell’infame?”

All’ombra dei vicoli di San Nicola Arcella, tra il cinguettare degli uccelli e il suono delle campane, Giovanna Marini tornerà a raccontarci i suoi innumerevoli aneddoti di vita vissuta, alla ricerca dei canti del sud, quelli che creano comunità, esorcizzano le paure, si ribellano al potere.

Raccoglieremo il suo invito a tenere acceso, grazie alla potenza del canto, il fuoco che ci portiamo dentro, la storia e la memoria dei paesi e delle genti che lo hanno abitato.

«Continuerò a proporre modi contadini e urbani di racconto» ci dice Giovanna Marini, introducendo questo secondo seminario. «Quei fatti e quelle vicissitudini proprie e altrui che compongono la Piccola Storia

«Questa Piccola Storia è un momento d’incontro e di condivisione dei fatti che hanno formato le nostre vite: il modo per raccontarli e cantarli facendoli diventare parte della Nostra Storia.»

«Non dimentichiamo che la Piccola Storia confluisce inevitabilmente nella Grande Storia che percorre le nostre vite e nella quale tutti ci incontriamo durante questi stages, che servono proprio a formare un’importante Memoria Comune.»

Evento speciale

Domenica 23 luglio 2023, Piazzetta della Gloria ore 21

Proiezione del documentario: Giovanna. Storie di una voce.
Regia di Chiara Ronchini