Francis Marion Crawford, lo scrittore americano autore, a cavallo fra Otto e Novecento, di capolavori dell’horror, se ne innamorò perdutamente, tanto da ambientarvi alcune delle sue storie e farne il suo ritiro estivo.
L’Alto Tirreno cosentino, una cinquantina di chilometri che da Tortora, al confine con la Basilicata, scivolano fino a Sangineto e Bonifati, è un tratto di costa tra i più belli della Calabria, un intreccio suggestivo di spiagge chilometriche alternate ad alte scogliere che precipitano nel mare cristallino, disegnando calette e grotte spettacolari. Attorno, foreste lussureggianti, fiumi impetuosi che sgorgano da vette a duemila metri di quota, borghi antichi e tramonti infuocati, oltre a fondali ricchi di vita, protetti dal parco marino regionale Riviera dei Cedri.

(da Calabria: Itinerario tra spiagge e tesori della Riviera dei Cedri 9 luglio 2019 – DOVE)

luglio 2021

IL PAESE INTERIORE. Scoperta, incontro, restanza.

settembre 2021

IL PAESE INTERIORE. Scrivere, fotografare, raccontare.
dal 9 all’11 settembre 2021
con Marco Lodoli e Emanuele Trevi
“Non siamo venuti al mondo per scioglierne gli enigmi, ma per conservarli intatti, e trasmetterli a nostra volta ancora più incomprensibili di quando li abbiamo ricevuti.”  
dal 9 all’11 settembre 2021
con Roberta Basile
È necessario sentirsi coinvolti in quello che si ritaglia attraverso il mirino. Fotografare è riconoscere in una frazione di secondo un fatto. È mettere sulla stessa linea di mira la testa, l’occhio e il cuore. È un modo di vivere.